Migliore guida SEO per ottimizzazione del traffico google? [8 pdf a confronto]

Migliore guida SEO per ottimizzazione del traffico google? [8 pdf a confronto]

Chi sta iniziando ad approcciare l’ottimizzazione seo come me non sa come orientarsi.

Certo ho iniziato a leggere articoli interessanti sulla SEO, ma mi sono accorto che spesso erano troppo complicati o variavano radicalmente l’uno dall’altro in stile e nell’argomento proposto.

Cosi’ ho cercato una guida all’ottimizzazione seo e mi sono imbattuto in alcune interessanti e altre meno (almeno, dal mio punto di vista).

In questo articolo ti racconterò quali ho analizzato e quale secondo me è la migliore guida all’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.

Attenzione, non le ho lette e studiate tutte!

Sapete com’è internet, c’è talmente tanto materiale che, anche se hai iniziato a leggere un articolo o una guida, ne trovi un altra, o te la suggerisce un amico… e alla fine abbandoni la prima senza nemmeno accorgertene e ti trovi leggendo la seconda.

Salta di qua, salta di là, continui a saltare e non approfondisci mai nulla! Le ho analizzate quanto meglio potevo per capire quella che faceva al caso mio e mi sono concentrato sulla migliore.

Ma prima di tutto ci chiediamo cos’è una guida all’ottimizzazione SEO?

L’ottimizzazione SEO è un argomento piuttosto ampio e con molti sotto argomenti. Per questo è difficile definire La Guida o anche solo proporne una. C’è però una cosa che ho trovato interessante prendendone in considerazione quasi una decina e leggendole direi per più del 70% ognuna. Molte di queste guide sono riuscite a darmi una infarinatura generale dell’argomento e delle sue varie sfaccettature chiarendo alcuni punti che, leggendo articoli sull’ottimizzazione SEO, non lo erano.

Avendolo saputo prima, quando ho iniziato a studiare come diventare SEO esperto, leggere una guida SEO sarebbe stato il primo passo per imboccare la strada giusta e risparmiare tempo.

Adesso siete pronti ad immergervi con me nelle guide all’ottimizzazione seo in google?

Quale guida all’ottimizzazione seo google é la più completa?

  1. Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) -Utile, molto pratica e piena di esempi su come ottimizzare e promuovere il proprio sito. Ha anche molti esempi negativi e cioè consiglia cosa non fare. Forse questi sono proprio i punti più interessanti di questa guida perché ti dicono esattamente da quali pratiche stare alla larga;
  2. Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) – Questa é un altra guida SEO pdf di google. Ha sicuramente un taglio diverso, é più discorsiva anche se alcuni argomenti o immagini ed esempi sono proprio simili se non gli stessi. Anche questa guida ha molte sezioni in cui dà consigli su cosa evitare.Tratta gli argomenti in modo un po’ più esteso ed approfondito. Sicuramente é una guida che può leggere il principiante ma va bene anche per un SEO di media esperienza.
  3. GUIDA SEO – Linee guida per aumentare la visibilità organica sui motori di ricerca

    Questa guida all’inizio mi aveva ingannato. Sembrava un po’ una guida seo “tanto fumo e niente arrosto”. All’inizio l’autore fa molto marketing, si presenta, dice quali sono i suoi servizi e la prende un bel po’ alla larga. Poi però sono andato avanti e l’ho letta in modo più approfondito. sono arrivato oltre la metà ed effettivamente tratta molti argomenti di seo on-page come le guide di google ma anche altri argomenti interessanti. Interessante è la parte sul link building con l’esposizione anche di alcune tecniche che generalmente non si trovano in articoli base. Interessante è anche la parte sul monitoraggio dei risultati per poter analizzare se i nostri sforzi di SEO stanno dando dei frutti.

    Parla anche della infrastruttura tecnologica e dell’importanza della velocità che é un altro aspetto importante dopo l’ultimo aggiornamento di Google alla versione Fred dell’algoritmo.

  4. Guida SEO – 2018 – NEXTRE engineeringNextre Engineering é sicuramente una delle realtà SEO più importanti in Italia, anche perché se cercate su google una parola chiave che contenga SEO, la trovate quasi sempre nelle prime posizioni. La loro guida seo google 2018 è ben fatta. Ho apprezzato molto la velocità con cui si legge, nonostante siano 149 slide. Inoltre riporta delle immagini simpatiche e puntuali sui vari concetti dell’ottimizzazione seo. Tratta anche alcuni argomenti che altre guide non trattano come il mirroring di siti, la penalizzazione seo, rich snippet e le pagine AMP per i siti mobile. Questa è sicuramente una guida interessante e che si legge velocemente.Forse non é dettagliata come altre ma sicuramente va bene per avere una panoramica generale, orientarsi e poi leggere con più interesse guide un po’ più strutturate e pesanti.
  5. GUIDA A UNA STRATEGIA SEO EFFICACE: dalla SEO on page al Content Marketing – Optimized Group

    Questa guida é piuttosto diversa dalle altre.

    Prima di tutto é del 2016, quindi, direte voi, un po’ vecchiotta considerata la velocità di cambiamento del mondo digital. Vi rispondiamo… Si é un po’ vecchiotta, ha più di 2 anni. Però devo dire che visto il taglio diverso dalle altre, ha contenuti che rimangono molto interessanti e attuali.

    Cosa intendo: non descrive, come le altre guide, concetti e tecniche SEO nel dettaglio per migliorare l’ottimizzazione su Goolge. O meglio non le stressa. Prende però più in considerazione il processo di pianificazione dell’attività SEO che un seo esperto dovrebbe affrontare per servire al meglio i suoi clienti. Verso la fine contiene una buona sezione sull’ottimizzazione seo per i dispositivi mobile che, a detta di google sono sempre più importanti. Una buona sezione sul Content Marketing, che é una parte del SEO marketing che negli ultimi tempi la sta facendo da padrone. Che dire quindi, é una guida interessante e che dà un punto di vista diverso e comunque importante.

    La userei, dopo aver fatto una buona infarinatura con altre guide, per contestualizzare i vari ambiti e preparare il proprio processo e le attività SEO da mettere in atto sui vari progetti.

  6. SEO PER PRINCIPIANTI BY FORUM GT – di Giogio Tave

    Riguardo a questa guida di Giorgio Tave un commento é “Alleluia”!

    Mi è piaciuto molto il capitolo 3 “IDENTIFICA GLI ERRORI LOGICI“ argomenti di cui, in tutte le altre guide non ho sentito parlare e che sono sacrosanti.

    Questa guida seo é del 2014 ma per il suo punto di vista e per il pensiero critico in essa contenuto direi che é al primo posto. Se dovessi dare un ordine di lettura a queste guide la metterei al terzo posto. Questo perchè così il lettore potrebbe iniziare a conoscere la SEO con una infarinatura semplice, veloce e tecnica. Poi proseguire con un approccio alla pianificazione. Quindi con questa guida vedrà infrangersi alcune sue certezze e dovrà mettere in discussione quel poco di approccio che fin li avrà iniziato a costruire.

    Il messaggio principale che io ho ricevuto in questa guida é “…testa da solo. Fidarsi ciecamente delle “autorità” è un errore.” ed anche “Vedrai un sacco di cose online sulla SEO e sui motori di ricerca e dovrai valutare queste informazioni con una discreta quantità di scetticismo razionale.”. Questa guida é molto più approfondita e vi consiglio di leggerla e rileggerla per apprendere oltre che le informazioni seo contenute, le tecniche etc. soprattutto l’approccio alla seo e la modalità di ricerca e studio.

  1.  The Beginners guide to SEO by MOZ – Ovvero “Guida SEO per principianti”

    Moz é sicuramente una delle istituzioni per quanto riguarda gli strumenti di analisi SEO dei siti internet oggi. I loro strumenti aiutano enormemente un SEO esperto per l’analisi del posizionamento seo e per implementare le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca.

    Questa guida é fatta decisamente bene, curata anche nel suo aspetto. Tratta gli argomenti con un taglio indirizzato al principiante. Infatti parla molto più dei concetti, e delle motivazioni per cui l’ottimizzazione SEO é importante rispetto ad entrare nel dettaglio tecnico o nell’esempio. Ci sono esempi e sono spiegati molto bene, ma non sono come in altre guide presentate. Cosa interessante e curiosa, che mi é piaciuta molto é la proposta di un esperimento SEO da fare, registrando dei domini con nome di fantasia e indicizzando delle parole chiave inventate.

    In questo modo si possono fare esperimenti SEO interessanti cambiando un fattore seo alla volta per capire come può influire.

  2. The Search Engine Land Guide to SEO – “La guida alla SEO di Search Engine Land”

    Questa é un altra guida SEO tra le migliori e che va per la maggiore online. Search Engine Land ha fatto un ottimo sforzo nell’organizzazione dei concetti SEO in una “tavola periodica dei fattori di successo SEO“. Devo dire che é molto chiara e presenta facilmente a tutti sia i fattori SEO predominanti a valore positivo, sia quelli negativi come le penalità etc.

    Va letta, decisamente. Chiarisce anche, con una scala di pesi che va da +3 a -3 quali sono i fattori positivi o negativi che aiutano di più e quindi stabilisce una priorità su quali fattori seo implementare prima e quali dopo per ottenere un miglioramento della posizione più velocemente possibile.

Per concludere sulle migliori guide

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sulla scelta della Guida seo migliore per ottimizzare il traffico google. Leggendo tutte queste guide devo dire che ho imparato moltissimo!

Il mio consiglio forse non é proprio quello di sceglierne una sola. Piuttosto vi suggerisco di leggere tutte le guide all’ottimizzazione seo che ho elencato. Questo perchè ripetere i concetti sicuramente aiuta e ognuna ha aggiunto qualcosa di interessante e importante alla mia aspirazione a diventare seo esperto.

Ve le consiglio in ordine:

  1. Guida Nextre
  2. Prima Posizione
  3. Guida di Giorgio Tave

Molto interessanti anche

  1. MOZ e
  2. Search Engine Land

e assolutamente immancabile la guida SEO di Google.

Queste guide seo le ho trovate facendo una ricerca su google, quindi la lista é assolutamente arbitraria e non esaustiva.

Sono tutt’orecchi sul ricevere da voi consigli di altre guide da leggere ed eventualmente aggiungere a questo articolo.

Commentate commentate e ditemi qual’è la vostra guida preferita?

Al prossimo articolo sulla SEO!

 

Un commento su “Migliore guida SEO per ottimizzazione del traffico google? [8 pdf a confronto]”

Lascia un commento