Verifica Backlinks locale cosa é? Come fare per il tuo sito locale? [3 consigli]

Verifica Backlinks locale cosa é? Come fare per il tuo sito locale? [3 consigli]

Ciao a tutti, mi é venuta una strana idea oggi. Cioè di domandarmi esiste un concetto di verifica backlink locale?

Mi sono chiesto se, nonostante tutti si affannino a cercare di creare backlink per i propri siti e ad analizzarne la bontà, c’è un concetto di backlink locale

Ovvero ci sono dei link al mio sito che mi portano più rilevanza a livello locale in modo da poter far capire ai miei lettori o clienti che io sono radicato in quella zona

In questo articolo proverò a capire se me lo sono inventato di sana pianta o se qualcun’altro ha già pensato e magari realizzato concetti del genere. 

Cosa sono i backlink lo sappiamo tutti, o meglio tutti noi che parliamo e stiamo imparando la SEO. Ma io non sto parlando di quelli generici, quelli di cui tutti parlano. 

Vogliamo capire quali backlink ci aiutano da un punto di vista locale. Ne daremo una definizione, vedremo come controllare quali backlink arrivano al nostro sito e di questi quali sono locali.

Quindi cos’è e come si verifica backlink locale?

Un backlink é un collegamento tramite un sito di terze parti e il tuo sito, quello per cui stai facendo una attività di monitoraggio. Quando il collegamento arriva da un sito che ha una forte connotazione locale correlata con il sito oggetto del monitoraggio allora parliamo di backlink locale. Chiaramente ci sono diversi fattori che eleggono un sito ad avere una forte connotazione locale con il nostro, questi elementi possono essere: – presenza del CAP, presenza della mappa google e presenza nelle pagine e parole chiave di quei riferimenti geografici che contraddistinguono una zona o area vicina a quella del sito oggetto.

Ora che abbiamo definito cos’è un backlink locale per il nostro sito oggetto?

Link Building per la SEO locale

Come abbiamo spiegato nella risposta sintetica un link locale è un link che proviene da un sito che abbia una connotazione locale ben precisa.

Del resto, come ci dicono tutti gli esperti SEO: I backlink hanno un forte impatto sulla SEO, e possono essere negativi o positivi. I link di qualità migliorano l’autorità del vostro sito web, mentre numerosi backlink provenienti da risorse non pertinenti e potenzialmente sospette possono danneggiare il vostro posizionamento.

Backlink locali per siti locali

Proprio in questo discorso si inserisce l’opportunità che possono rappresentare dei link locali per un sito locale. 

Dei link con forti connotazioni geografiche che linkano a un sito anch’esso con le stesse connotazioni possono portare a una elevata pertinenza da parte di Google. Quindi spingeranno il vostro sito più in alto nella SERP relativa a delle ricerche locali in quella precisa zona.

Se fossi un commerciante o una azienda direi… proprio quello che serve per lanciare localmente la mia attività!

Vediamo come si può fare la verifica backlink locale in base al link stesso o al sito da cui proviene.

Valutazione e verifica backlink locale

Prendiamo una serie di backlink al nostro sito (sito target) e valutiamo il dominio di ognuno di questi. Se già il nome a dominio ha la parola che definisce uno zona geografica , questo é un buon segno.

Per esempio il seguente link:

https://www.lakecomo.is/

é sicuramente un ottimo sito da cui ricevere link se fossimo per esempio una attività nella zona del lago di como. In questo caso soprattutto se la nostra attività si propone di vendere all’estero in lingua inglese.

 

Quindi avere dei backlink locali provenienti da domini in cui é presente la zona di riferimento del nostro sito e che parlano di quella zona geografica é ottimo!

E un backlink da un sito presente su Google My Business?

Un altra verifica di backlink locale da fare assolutemente è quella di capire se Il sito con il link al nostro sito target é presente du Google My Business.

Per intenderci Google My Business é la piattaforma di Google dove si inseriscono le varie aziende, i loro riferimenti le varie sedi e quindi si viene inseriti in Google Maps per risaltare sulle loro mappe. 

Se un sito é presente, viene evidenziato molto bene a livello locale. 

Chi meglio di Google può farci apparire nelle ricerche, anche a livello locale?

Backlink da dominio esplicitamente locale

Il dominio ha una chiara connotazione geografica ben espressa nel titolo, nel footer, e magari anche nei testi delle pagine? 

Questi aspetti sono importanti perchè segnalano a Google, e anche agli altri motori di ricerca, che il sito, da cui proviene il backlink al sito target, é di un preciso territorio

Quindi il sito che linkerà al nostro sito target avrà rilevanza per quel territorio e quindi la darà anche al nostro di conseguenza.

Una pagina locale in un sito generale?

Ci sono casi in cui un sito non é espressamente riferito a un territorio ma ha alcuni contenuti, anche una sola pagina, che si riferisce al territorio o alla città del nostro sito target. 

Anche in questi casi, un link presente in una pagina il cui argomento ha connotazioni geografiche affini alla località del sito target, è una risorsa importante per aumentare la nostra autorevolezza rispetto a ricerche locali.

ESEMPIO DI PAGINA LOCALE PER BACKLINK

https://www.gerardopaterna.com/milano-chi-cerca-casa-in-citta-te-lo-dice-katanaca/

Questa pagina relativa a “KatanaCa’, la piattaforma innovativa dell’immobiliare” parla espressamente del settore immobiliare in una città come Milano. Avere quindi un link in una pagina come questa, se per esempio il sito target fosse una agenzia immobiliare, o comunque un attività del settore, sarebbe un ottimo risultato a livello di backlink locale. 

Soprattutto se oltre a essere in quel settore il sito target è anche nella stessa città, Milano.

E backlink locali da articoli o elenchi di risorse?

Anche un link in un articolo di risorse o in un post, contenente un Anchor text con riferimento locale é un ottimo backlink locale. 

Se pensate a un elenco di agenzie immobiliari per esempio in una nicchia particolare come le agenzie immobiliari che trattano ville di prestigio o di lusso.

Un link di questo tipo: “Agenzia immobiliare che tratta Ville di lusso a Como” é un ottimo anchor text per il link di una agenzia in quella zona e che tratta esattamente quel prodotto. 

Sarebbe quindi un ottimo backlink locale.

CONSIGLIO PER TROVARE E VERIFICARE BACKLINK LOCALE

Ecco un modo per trovare link locali di questo tipo e quindi i siti che potrebbero essere interessanti. 

Se il vostro obiettivo è quello di ottenere backlink locali o la verifica del backlink locale, potreste proprio fare una ricerca basata sul prodotto che proponete, come nell’esempio. Inoltre dovreste inserire necessariamente la città o area geografica in cui siete per dargli quell’accento locale. Non sarebbe niente male se inseriste nella ricerca anche degli aggettivi come: blog, forum, lista, elenco.

Più in generale tutti gli esempi che abbiamo fatto possono essere utilizzati come tecniche per scovare delle ottime opportunità di backlinking a livello locale in siti della nostra città o area geografica. Una volta trovati non ci resta che contattarli e chiedere di condividere un link o proporgli di pubblicare un post sulla nostra attività.

Gli stessi metodi possono essere utilizzati per verificare che questi backlink locali siano attivi e contengano i giusti riferimenti locali che servono a contestualizzare bene il nostro sito target.

Concludiamo sulla verifica backlink locale

Anche questo articolo é arrivato alla conclusione. Non ho trovato molto materiale che indicasse come trovare siti, domini e pagine che siano dei buoni obiettivi per proporre un backlink locale. Comunque diverse idee le abbiamo esposte e vi chiediamo di testarle per capire se il vostro sforzo di backlinking, fatto tenendo presente di questi suggerimenti, avrà successo.

Certo é che lo faremo anche noi, abbiamo infatti la voglia di cercare di testare un po’ tutti i principi, i suggerimenti e i metodi SEO che vi stiamo proponendo.

Dateci una mano commentando qui sotto vostre idee o anche obiezioni.

Ovviamente se ci aiutiamo a vicenda potremo solo arrivare a un risultato migliore!

Al prossimo articolo!

2 commenti su “Verifica Backlinks locale cosa é? Come fare per il tuo sito locale? [3 consigli]”

    • E’ un piacere aiutare chi cerca di capirci qualcosa nel mondo della SEO.
      Per qualsiasi domanda riguardo a backlink, SEO e Web Marketing siamo sempre a disposizione.

      Ciao, al prossimo commento.

Lascia un commento