Hosting WordPress​

Usiamo e analizziamo costantemente l’offerta di hosting WordPress presente sul mercato. Chiaramente abbiamo provato vari fornitori di hosting sia del mercato italiano che di altri paesi europei e americani. Qui vi riportiamo una sintesi dei migliori hosting WordPress che ci sentiamo di consigliarvi per il vostro blog, sito o progetto web.

Quali sono le caratteristiche principali di un hosting WordPress?

Anche se un blog, un progetto web o un eCommerce hanno scopi diversi, ci sono alcune caratteristiche ben precise che un hosting WordPress deve avere per la buona riuscita del progetto. Per supportare il tuo progetto in maniera adeguata e per poter assicurare dei risultati positivi l’hosting dovrà essere:

  • Veloce – Per garantire il più rapido caricamento delle pagine e delle immagini in modo da soddisfare il tuo lettore o cliente più velocemente possibile
  • Affidabile – garantire che il tuo progetto web possa essere sempre online
  • Semplice da gestire – evitandoti di dover contattare l’hoster per qualsiasi modifica ed avendo inoltre una interfaccia semplice anche per chi non ha mai gestito un hosting.
  • Ottimo supporto – Un supporto che risponde velocemente e dà risposte puntuali e precise per risolvere i problemi del tuo server é molto importante. Soprattutto quando qualcosa non funziona!

Processo di recensione hosting WordPress usato

Per ogni società di web hosting di cui parleremo, ho provato quanto segue:

  • Registrato tramite il loro sito web
  • Controllata la velocità del loro sito Web dopo aver distribuito un sito Web di base
  • Monitorato il loro uptime
  • Confrontate le loro diverse funzionalità e componenti aggiuntivi
  • Rispetto a diversi livelli di prezzo
  • Contatta il supporto clienti per i tempi di risposta e la risoluzione delle query

Abbiamo anche compilato una piccola sezione in fondo, di quei servizi hosting che invece abbiamo provato e non usiamo per scelta. Volevamo avvertirvi!

Hosting e SEO

Negli ultimi anni la SEO é sempre più influenzata da fattori anche tecnici e tecnologici. Se pensiamo ai certificati SSL, alla velocità di caricamento della pagina etc. Ormai se una pagina non carica in un tempo che sta all’intorno del secondo, rischia di perdere posizioni perché Google cerca sempre più e in tutti i modi di valutare la qualità prendendo quanti più fattori di sicurezza, velocità, layout, cura e qualità possibili.

Per ottimizzare i siti web che andrai a realizzare sia in ottica SEO on page che off page, l’hosting é un fattore molto importante.

BlueHost

Uno dei migliori servizi di hosting per siti WordPress americani é BlueHost

Qual’è il miglior hosting WordPress?

Questa è una delle domande più frequenti rivolte alle persone che hanno esperienza nell’utilizzo dei servizi di hosting WordPress e che dispongono di un proprio blog o sito web. Bluehost è in cima alla lista come uno dei migliori web host in circolazione dal 2003.

Possiamo contare circa una dozzina di hosting WordPress con ottime caratteristiche. Per i tuoi progetti digitali è necessario un fornitore di hosting che dia prestazioni costanti, disponibile quando serve e, soprattutto, che offra molte funzionalità incluse nel piano hosting WordPress che vorrete scegliere.

Con una varietà di provider di hosting disponibili a livello globale, Bluehost riesce a stupire i clienti con i loro ottimi servizi che sono anche convenienti e affidabili.

Dal 2003, Bluehost migliora costantemente i propri servizi. Essere nel settore hosting da molto tempo aiuta, infatti esperienza e impegno hanno permesso a Bluehost di ottenere una reputazione ottima dai Webmaster.

Bluehost ha un buon piano di hosting WordPress condiviso.

Il piano é abbastanza economico se rapportato a standard europei e italiani anche se ha lunghezze comprese tra 12 e 36 mesi. 

Caratteristiche del piano di hosting WordPress Bluehost:

  • Facile installazione di WordPress con un solo clic
  • Scalabile, è possibile eseguire l’aggiornamento a una soluzione VPS con un solo clic
  • Certificato SSL compreso e gratuito per la sicurezza del tuo sito
  • cPanel avanzato, più facile da usare per i principianti

Pannello di Controllo

Offre un pannello di controllo molto intuitivo che è costruito secondo gli standard del settore. L’interfaccia utente intuitiva aiuta gli utenti a gestire i siti Web da soli con estrema facilità ed è piena di applicazioni che consentono di integrare facilmente una varietà di servizi diversi a seconda delle esigenze. È possibile gestire domini, e-mail, database e installare software importanti come WordPress e Joomla, dal pannello di controllo stesso.

Pannello di Controllo cPanel nell’area riservata di BlueHost

Sebbene Bluehost utilizzi backup automatici su base giornaliera, settimanale e mensile, gli utenti possono eseguire manualmente il backup del proprio sito Web e modificare la frequenza di backup automatico.

Considerando tutte le funzionalità incluse le applicazioni disponibili nell pannello di controllo, i pacchetti di Bluehost sono difficili da battere.

Raccomandato ufficialmente da WordPress

WordPress.org consiglia di utilizzare gli stessi piani Bluehost. Bluehost offre piani di hosting WordPress ottimizzati o gestiti con backup e aggiornamenti automatici. WordPress ha recentemente pubblicato un post su WordPress.org sulle 4 migliori società di hosting WordPress. Questo includeva Bluehost insieme a Siteground, Dreamhost e Flywheel.

Raccomandazione del piano hosting WordPress di Bluehost da parte di WordPress stessa

La parte migliore è che WordPress viene preinstallato, liberando il webmaster o il neofita dal compito di doverlo installare da soli.

L’hosting basato su WordPress è costruito sulla piattaforma server virtuale Bluehost e alcuni di questi piani correlati sono più economici dei normali piani di hosting VPS.

L’hosting Bluehost ottimizzato per WordPress potrebbe non essere personalizzabile come altri, ma lo rende molto semplice e alla veloce quindi ideale per blogger.

Tutti i pacchetti hosting “WordPress Optimized Hosting” sono dotati delle funzioni avanzate di sicurezza cPanel, Sitelock CDN, SiteLock Pro e certificati SSL gratuiti.

Inoltre il team di supporto di Bluehost sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il loro staff di supporto hosting è molto disponibile.  Ti aiuterà a risolvere rapidamente eventuali problemi del sito.

Se stai cercando uno dei migliori hosting WordPress, Bluehost é la scelta giusta!

Netsons

Un hosting Italiano che utilizziamo ed é affidabile, veloce e propone un ottimo servizio di supporto é Netsons.

Abbiamo diversi domini di nostri clienti in hosting presso Netsons e ci troviamo bene.

Area clienti Netsons - Hosting WordPress
Area clienti Netsons – Hosting WordPress

Netsons mette a disposizione un’area clienti semplice, funzionale e veloce. Da essa si possono acquistare nomi a dominio e gestire le varie fasi amministrative dell’hosting. Nel pannello di controllo si hanno a disposizione i vari domini da gestire, le password per accedere via FTP, per collegarsi in remoto ai DataBase e anche per entrare in SSH per effettuare operazioni più specifiche sull’hosting.

Elenco domini Netsons - Hosting WordPress
Elenco domini Netsons – Hosting WordPress

Per gestire l’hosting in toto o un singolo dominio si passa poi a cPanel, che permette di configurare i DNS, le email, creare sottodomini, istanze di WordPress, gestire e rinnovare i certificati SSL e molte altre funzioni.

Pannello hosting Netsons - Hosting WordPress
Pannello hosting Netsons – Hosting WordPress
cpanel Netsons - Hosting WordPress
cpanel Netsons – Hosting WordPress

Chiaramente le performance dipendono dal servizio scelto. Comunque da servizi base fino a Server Dedicati, offrono un ottima gamma di hosting e strumenti. Il tutto verrà gestito in un area clienti dove si potranno gestire registrazione e rinnovo dei nomi a dominio, i ticket di supporto e questioni amministrative. Per la parte tecnica Netsons mette a disposizione cPanel dal quale potrete gestire completamente il vostro progetto web.

Ecco alcuni servizi Netsons testati da noi:

SiteGround

SiteGround é un altro ottimo Hosting WordPress Spagnolo. I loro punti di forza sono il prezzo e l’assistenza. Per vari clienti e anche in prima persona, alcuni dei SEO Specialist che contribuiscono a SEO come fare hanno usato e usano SiteGround come hosting WordPress.

Stai cercando la migliore tecnologia, ottime funzionalità, server veloci e sicurezza per il tuo sito web o blog?

Con SiteGround sei nel posto giusto. Questa società è nel settore hosting da un decennio e può soddisfare la maggior parte delle esigenze di hosting Web e offrire un eccellente servizio clienti.

SiteGround è abbastanza popolare per offrire servizi premium.

La nostra esperienza ha evidenziato un servizio clienti molto reattivo, veloce nelle risposte ed efficace nel risolvere i problemi.

Le prestazioni dell’hosting WordPress sono molto buone, in certi casi migliori di quelle di Netsons, ma non superiori a quelle di BlueHost.

Pannello di controllo

cPanel Siteground

L’unica nota che ci sentiamo di fare é il pannello di controllo che, si, é un cPanel, ma non puro, come quello di Netsons. Il loro cPanel é integrato nella loro piattaforma e sembra anche una versione un po’ più vecchia o comunque con un layout non così chiaro e semplice come quello di Netsons.

Essendo diverso dal cPanel standard alcune volte si fa fatica a trovare funzionalità che sappiamo già dove essere in un cPanel normale. Inoltre alcune funzionalità non sono in cPanel ma nella loro interfaccia, creando confusione.

Ci sentiamo comunque di consigliarlo forse più a chi é già più esperto e non si scoraggia se non trova subito ciò di cui ha bisogno.

Sicurezza

SiteGround offre una garanzia di uptime del 99,99%, calcolata su un periodo di 12 mesi. Il team performance di SiteGround sperimenta continuamente diverse configurazioni e aggiorna costantemente la propria piattaforma hardware e i propri server sia condivisi che dedicati.

Cercano sempre di migrare gli account in hosting alle ultime configurazioni hardware effettuate dopo gli aggiornamenti. Ciò rende le prestazioni del server ottimali in ogni momento.

Supporto

Un fattore critico deve influenzare la vostra scelta del fornitore di hosting. Questo fattore è il tipo di servizio clienti che offre.

In qualità di webmaster o blogger avrai bisogno , 24 ore su 24, 7 giorni su 7, un eccellente supporto tecnico che ti risponda in caso di problemi. Non puoi sapere quando si verificherà un problema che richieda una risoluzione immediata.

Il supporto di SiteGround è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e 365 giorni all’anno tramite il sistema di ticket.

Anche la loro live chat e il supporto telefonico sono molto comodi per contattarli velocemente e risolvere i problemi. Il supporto clienti (tramite chat o helpdesk) sarà a tua disposizione per valutare qualsiasi problema.

È possibile visualizzare il profilo della persona di supporto, il background tecnico, le aree di competenza e gli interessi con anni di esperienza.

Conclusione

Lo abbiamo provato e possiamo garantirti che il supporto tecnico al cliente é veramente ottimo, rapido e competente.

SiteGround é sicuramente una delle ottime opzioni che hai a disposizione anche perché il loro personale parla in italiano.

Hosting da evitare

Premettiamo che le nostre esperienze riguardo agli hoster seguenti sono di qualche anno fa. Infatti avendo avuto esperienze negative abbiamo preferito migrare su alti servizi più affidabili o più consoni ai nostri bisogni.

Ciò nonostante, se siete a conoscenza di cambiamenti che ne hanno migliorato il servizio e portato i loro standard sopra quelli degli Hosting riportati sopra, segnalatecelo. Potremo aggiornare questa sezione descrivendone le qualità

Aruba

Chi, come noi, naviga dal 1995 su internet e gestisce siti web dal 1997 non può non aver usato Aruba. Ci siamo però allontanati dai suoi servizi perché l’interfaccia negli anni non é mai stata modificata e migliorata e allo stato dell’arte, non é più funzionale e competitiva come altre sul mercato. Ma oltre a questo aspetto, che può far risparmiare un sacco di tempo, i servizi sono comunque cari o limitati. Ciò ci ha quindi spinto a cercare altri servizi più efficienti, economici e funzionali. Anche a livello di assistenza le nostre passate esperienze non hanno portato esperienze positive, altro punto per evitare questi hosting.

Tiscali

Per Tiscali il nostro giudizio é simile ad Aruba, anche se l’abbiamo usato fino a 4/5 anni fa con un VPS che era comunque economico e ben performante. L’assistenza é sempre stata il punto dolente e quando le caratteristiche di quel server erano inferiori agli standard degli hosting WordPress concorrenti, abbiamo migrato i vari domini presenti.

Hosting WordPress Conclusioni

Queste sono le nostre esperienze di utilizzo di alcuni hosting WordPress e servizi hosting sul mercato. Siamo sempre alla ricerca di servizi migliori e che offrono prestazioni più elevate in una delle quattro dimensioni che abbiamo elencato come caratteristiche principali di un hosting.

Se dobbiamo ridurre la nostra scelta a uno di questi sceglieremmo BlueHost

Inviateci i vostri commenti, le vostre esperienze e anche come vi siete trovati con uno di questi hoster.

Condividi a chi interessa la SEO!