Migliori libri SEO e guide SEO​

In questa sezione introdurremo i migliori libri SEO e guide SEO consigliati da vari esperti o letti e consigliati da noi in prima persona.

Per i più frettolosi andiamo subito ad elencare secondo noi i 3 migliori libri SEO e le 3 migliori guide SEO che ci sentiamo di consigliarvi.

Quali sono le 3 migliori guide SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca?

  1. guida 1
  2. guida 2
  3. guida 3

Quali sono i 3 migliori libri sul SEO 2019 consigliati?

  1. libro 1
  2. libro 2
  3. libro 3

Piccola parentesi, perché 3 e non 10 e non 5?

C’è un bellissimo libro di un autore Americano <Josh kaufmann> che parla di come imparare praticamente tutto in 20 ore. Molto interessante perché ribalta la teoria di un altro grande ricercatore nel campo educativo <autore 10.000> che invece dice che per diventare dei maestri in qualsiasi disciplina ci vogliono 10.000 ore di impegno. I due punti di vista sono molto diversi ma entrambi importanti per chi come noi e voi voglia imparare la SEO.

Per venire al sodo, Josh Kaufmann dice che per iniziare a imparare qualsiasi argomento in 20 ore bisogna procurarsi i 3 libri o guide o risorse più importanti sull’argomento e consultarle.

Ecco perché ve ne abbiamo consigliate solo tre all’inizio.

Entriamo nel vivo dell’argomento guide e libri SEO

Vuoi imparare ad ottimizzare il tuo sito web?


Sei veramente deciso a migliorarne la visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca?


Bene allora, dovrai leggere, studiare ed applicarti sulle varie strategie e tecniche da mettere in atto per raggiungere il tuo obiettivo.

Ma come puoi conoscere quali sono, capirle ed impararle?

Moltissimi blog parlano di SEO ma molto pochi forniscono informazioni utili, strategie efficaci e danno consigli veri su come imparare questa arte digitale molto complessa.

Non scoraggiarti però!

Anche se difficilmente potrai affidarti alla lettura dei tanti ebook SEO gratuiti che brulicano qua e la nel web.
Perché la quasi totalità non ha contenuti di valore al suo interno o riporta strategie che non funzionano e tecniche vecchie.

Meglio fare un po’ di ricerca e trovare testi di consulenti SEO affermati o di aziende top nel settore, che possono darti una mano. Questo stesso é l’approccio che abbiamo utilizzato noi e quindi ti riportiamo alcune delle esperienze fatte, le migliori guide SEO e i libri SEO che abbiamo letto per iniziare ad orientarci.

Ecco cosa abbiamo preparato per te:

Prima di tutto ci sono guide sulla SEO, che in se sono generalmente più pratiche e libri sul SEO che riportano anche della teoria.

Ti consigliamo sempre di dare credito un po’ di più a chi spiega con molti esempi, test ed esperimenti. Se non altro dimostra di essersi applicato lui stesso alla SEO e ti permetterà anche di cimentarti con test ed esperimenti SEO analoghi per valutare in prima persona la bontà delle tecniche suggerite.